Tirocini

Lo Studio Bernardini, in quanto delegato della Fondazione Consulenti per il Lavoro, può attivare tirocini formativi di orientamento direttamente e senza necessità, da parte delle Aziende interessate, di recarsi presso il Centro per l’Impiego per sottoscrivere la Convenzione.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, si sostituisce agli Organismi Pubblici ed è abilitata ad approvare direttamente i tirocini quale Ente Promotore.
Il tirocinio formativo è una esperienza effettiva di lavoro avente lo scopo di agevolare le scelte professionali dei soggetti che abbiano già assolto all’obbligo scolastico. In nessun caso il tirocinio formativo di orientamento può essere assimilato ad un rapporto di lavoro e deve essere connotato da rilevanti aspetti formativi.
Le Aziende che occupano da 1 a 5 lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato possono ospitare 1 tirocinante, da 6 a 19 dipendenti possono ospitare non più di 2 tirocinanti, aziende con più di 20 dipendenti a tempo indeterminato possono ospitare tirocinanti in misura non superiore al 10% del suddetto organico.
I tirocini sono attivati in base ad un’apposita Convenzione stipulata tra l’Ente promotore (Fondazione Consulenti per il Lavoro) e l’Azienda ospitante, contenente lo specifico progetto formativo e di orientamento. Il tirocinante deve essere assicurato contro gli infortuni sul lavoro, a carico dell’Azienda, e per la responsabilità civile presso terzi. Il pagamento della polizza per la responsabilità civile viene effettuato direttamente dalla Fondazione, pertanto l’Azienda ospitante non dovrà effettuare alcun adempimento al riguardo.
Il regolare svolgimento dell’attività del tirocinante dovrà essere annotato in apposite schede che dovranno essere sottoscritte sia dal tutor dell’Azienda ospitante che dal tirocinante.
La normativa della regione Emilia Romagna in materia prevede a favore del tirocinante una indennità non inferiore ad € 450,00 mensili per la quale non è previsto alcun assoggettamento contributivo non trattandosi di un rapporto di lavoro. E’,comunque, prevista la redazione del Libro Unico del Lavoro.